Il weekend appena trascorso entra di forza nella storia dei rally (e non solo) di San Marino, infatti dopo ben 22 anni, ovvero quando un grande Massimo Ercolani incise il suo nome nell’albo d’oro, un altro pilota del Titano trionfa nella gara di casa, quella più attesa e più temuta, che si porta dietro un carico di emozioni e tensioni uniche.
Il successo del nostro portacolori è arrivato dopo due giorni di gara condotta sempre in modalità full attack, Daniele Ceccoli navigato da Piercarlo Capolongo ha portato al trionfo la Škoda Fabia R5 preparata dalla PA Racing e gommata Michelin.
La gara dopo un day1 vissuto in costante equilibrio, si è decisa nel primo loop di prove di sabato dove Daniele e Piercarlo hanno scavato un solco importante tra sé e i suoi diretti inseguitori ovvero Campedelli e Marchioro. Da lì in poi, grazie ad un’attenta gestione della vettura ha permesso al driver del Titano di ottenere il gradino più alto del podio.
Un successo storico quello di Ceccoli, che da iscritto al CIRT si è tolto il lusso di battere da prima tutti i piloti del CIR e allo stesso tempo di riaprire il Tricolore Terra, grazie anche al ritiro di Costenaro nella seconda giornata di gara.
Emozionante e da lacrime agli occhi sentire il nostro inno alla premiazione, per una gara che resterà nella storia sportiva di San Marino.
Ecco le parole del driver in conferenza stampa subito dopo il podio: “salire sul gradino più alto del podio, sensazione indescrivibile, ci speravamo, siamo stati veloci fin dalla prima prova, mantenendo questo passo fino alla vittoria. Dentro di me sapevo che potevo far bene e dopo tanti anni abbiamo dimostrato che possiamo starli davanti. Vincere qua nella mia terra è un’emozione unica soprattutto se ripenso che andavo a vedere questo rally fin da piccolino ma motivo ancor più importante è che questa gara è sempre stata organizzata da Germano Bollini, Monica Bellavista e Loris Roggia (che per me sono come una famiglia) spero che siano orgogliosi di me”.
Ora break estivo per tutti, in attesa di rivedere Daniele e Piercarlo al 25° Rally dell’Adriatico nel mese di settembre.
Mentre dobbiamo purtroppo segnalare il ritiro sull’ ultima PS “San Marino” di Silvio Stefanelli alle note di Stefano Guerra su Subaru Impreza WRX STI.
Risultato ben diverso per il secondo co-driver portacolori della Scuderia San Marino Daniel Casadei che lo abbiamo visto impegnato alle note di Davide Gasperoni su Renault Clio N3. Infatti si sono classificati 19° assoluti e primi della loro categoria (N3).
Complimenti a tutti per gli ottimi risultati.
Samanta Grossi
Addetta Stampa Scuderia San Marino
press@scuderiasanmarino.com